Gli involtini alla pizzaiola sono degli sfiziosi involtini di carne bovina, farciti con fettine di mozzarella e olive nere e cotti in un gustoso sugo al pomodoro.

Gli involtini alla pizzaiola sono davvero semplici da preparare e, se accompagnati da abbondante purè di patate o da riso bollito, costituiranno un ottimo piatto unico.

Vi invitiamo a provare con lo stesso condimento anche le polpette di zucchine alla pizzaiola, un tripudio di sapori!

Come preparare gli Involtini alla pizzaiola

Involtini alla pizzaiola

Per preparare gli involtini alla pizzaiola, iniziate ponendo lo spicchio d’aglio schiacciato in un ampio tegame con l’olio. Fate dorare l’aglio e poi aggiungete la passata di pomodoro (1), portate a cottura salando e pepando. In ultimo aggiungete l’origano e il prezzemolo. Mentre il sugo cuoce battete leggermente le fettine di carne con un batticarne, pareggiatele se dovessero essere molto irregolari. Tagliate la mozzarella (o la scamorza) in fettine sottili (2) e mettetela a scolare su un colino, di modo che perda più acqua possibile. Tritate finemente le olive nere (3).

Involtini alla pizzaiola

Su ogni fettina di carne ponete 2/3 fettine di mozzarella ben sgocciolata (4), distribuite il trito di olive (5) e arrotolate la carne dal lato più corto a mo’ di involtino (6),

Involtini alla pizzaiola

che andrete a chiudere bene con due stecchini (7). Ponete gli involtini così preparati nel sugo (8), salateli su entrambi i lati, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco molto basso (il sugo dovrà leggermente sobbollire) per circa 20 minuti. A cottura ultimata (9) aggiustate di sale. Se la mozzarella avesse perso dell’acqua durante la cottura estraete gli involtini dalla padella, teneteli al caldo e fate leggermente restringere il sughetto! Servite gli involtini ben caldi accompagnandoli con del purè di patate o con del riso bollito!

Conservazione

Conservate gli involtini alla pizzaiola in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo.